TURISPORT 2014

35° edizione del Turisport – La vera festa dello sport!

Anche quest’anno l’ ASD Cagliari Scacchi è stata lieta di accogliere i numerosi visitatori presenti alla Fiera Campionaria di Cagliari in occasione del tradizionale appuntamento col Turisport, giunto ormai alla trentacinquesima edizione, svoltosi nelle giornate del 4 e 5 Ottobre 2014

Lo scopo del Turisport è quello di far conoscere tutte le attività sportive che si svolgono nell’isola e darne dimostrazioni pratiche ai più curiosi.

Lo sport ormai sta diventando sempre più importante perché permette di mantenersi in forma, divertirsi, conoscere nuova gente, socializzare e imparare il rispetto non solo delle regole ma soprattutto delle persone.

Naturalmente anche gli scacchi si inseriscono in questo contesto, in quanto sport d’eccellenza per tenere allenata la mente.

Proprio per questo motivo, ma non solo, cresce anno dopo anno l’interesse delle scuole verso il nobil giuoco che è divenuto parte integrante del programma scolastico di numerosi Istituti.

Nel corso di queste due giornate, sono state tantissime sia le scolaresche, sia le famiglie, sia le singole persone, che con entusiasmo si sono avvicinate a giocare e a chiedere informazioni ad hoc.

Alcuni, che già conoscevano le regole del gioco, si sono sfidati in una o più partite, magari usando per la prima volta l’orologio.

Ma anche chi non aveva mai giocato prima, grazie alle spiegazioni che gli sono state fornite allo stand dai ragazzi dell’ ASD CAGLIARI SCACCHI, è riuscito a imparare le regole basilari, arricchendo il proprio bagaglio culturale, e conservando così un ricordo piacevole della giornata.

Inoltre durante il pomeriggio si sono svolti dei tornei lampo, che si sono trasformati in un ottima occasione per mettersi in gioco e divertirsi con i giocatori più esperti.

Ovviamente le scacchiere giganti, collocate nel mezzo della sala, sono state le protagoniste indiscusse del nostro spazio, e con i loro pezzi sono riuscite a catture non solo l’attenzione dei più piccoli, ma anche dei più grandi, che si sono lasciati andare, tirando fuori il bambino che avevano dentro di se’.

 

Un ringraziamento particolare a chi, con zelo e dedizione, ha riempito queste due splendide giornate e ha accolto a braccia aperte curiosi, amici e appassionati.

 

Luna C. F. Pastore

Posted in Senza categoria.