Con la conclusione dell’anno scolastico 2013/2014, l’ A.S D Cagliari Scacchi vuole condividere con tutti i soci e appassionati del nobil giuoco la piena soddisfazione per l’attività che è stata svolta nelle scuole primarie e secondaria della provincia di Cagliari.
Come sempre gli istituti scolastici, i loro dirigenti, gli insegnanti, i genitori ma soprattutto tutti gli allievi dimostrano un interesse sempre maggiore verso l’attività scacchista che svolgiamo.
Interesse, misto a voglia di apprendere, che va aumentando inesorabilmente lezione dopo lezione, che trova entusiasmo nei tornei di apprendimento in classe, che trova il massimo fascino nei campionati scolastici studenteschi sia nella fase provinciale che in quella regionale, e il massimo divertimento nelle attività ludiche del nostro circolo.
Grazie alla possibilità di diffondere il gioco degli scacchi attraverso le scuole capita spesso di incontrare nuovi volti di bambini nei tornei che organizzano i vari circoli durante tutto l’anno e di vederli lottare per vincere ogni singola partita, perché possa pendere una medaglietta alla fine della gara, non più brillante dei sorrisi che affiorano dalle loro labbra.
Un sentito ringraziamento ai nostri istruttori che con vera passione, sensibilità e spirito hanno seguito tutti i bambini nelle varie scuole.
Vogliamo citarli uno per uno perchè notevole è stato il loro contributo.
Senza ordine di importanza, un sentito GRAZIE a: Luna Pastore, Paolo Boi, Alessandro Depau, Fabrizio Fadda e Giacinto Mascia.
L’attività si è svolta sia negli orari curriculari che extra, sia nelle scuole elementari che nelle medie. Merita una considerazione particolare il progetto di una classe di prima elementare dell’Istituto Comprensivo Su Planu dove l’insegnante non si limita solo a pochi incontri tra istruttori e allievi, ma proietta il percorso scacchistico per tutti i cinque anni scolastici dei suoi alunni.
Da rimarcare il fatto che gli insegnanti del Secondo Circolo di Selargius hanno riscontrato un sensibile miglioramento dei risultati dei loro allievi in tutte le materie scolastiche, un aumento delle capacità di concentrazione e in altri casi una maggiore disciplina dei più vivaci, frutto dell’ “allenamento” ad essere pazienti, composti e silenziosi davanti alla scacchiera in attesa della mossa dell’avversario.
In tutto sono stati seguiti complessivamente circa ottanta bambini in tre istituti scolastici (Istituto comprensorio Su Planu, il Secondo Circolo Selargius e la scuola I Pini) e per quanto possa sembrare banale niente è più gratificante per tutti noi nel vedere il loro sorriso dopo la vittoria e vederli comunque forgiarsi per la vita dopo la sconfitta sulla scacchiera che rimane amara solo per i pochi minuti successivi.
A tutti l’augurio di una buona estate e un arrivederci al prossimo anno.
A.S.D. Cagliari Scacchi